La gestione del tempo nello studio legale

Di Mirco Minardi

Sto ultimando un lavoro sulla gestione del tempo nello studio legale. Tratta dell’applicazione dei principi del time management nello specifico contesto in cui operiamo, per l’appunto, quello legale.

Il time management è parente stretto del marketing legale e della gestione della qualità, argomenti dei quali pure mi sto occupando.

Il mio interesse per il time management risale ormai a oltre sei anni fa, quando mi sono avvicinato, per hobby, agli studi di marketing, sviluppo personale, leadership, comunicazione, pnl.
Perché questo libro? Ho deciso di approfondire l’argomento per una esigenza personale, quella cioè di impiegare in maniera efficace il tempo che ho a disposizione nell’arco di una giornata.
Constatavo, infatti, che, dato un numero di ore, queste non sempre erano impiegate per assolvere compiti importanti. Notavo inoltre come molto del mio tempo fosse dedicato ad attività urgenti.

Importanza ed urgenza
sono i concetti chiave per imparare a gestire efficacemente il proprio tempo. In altre parole, occorre distinguere le attività importanti da quelle che non lo sono, come pure le attività urgenti da quelle senza scadenza.
Secondo la matrice del generale Eisenhower, le nostre attività possono quindi suddividersi in:
  • attività importanti e non urgenti;
  • attività importanti ed urgenti;
  • attività non importanti e urgenti;
  • attività non importanti e non urgenti.
L’obiettivo è quello di focalizzarsi sulle prime e ridurre il tempo dedicato alle altre.
Tuttavia, quando leggevo libri di time management non sempre riuscivo a traslare i concetti importanza/urgenza nella mia esperienza professionale; era dunque importante, per me, procedere ad una riflessione su ciò che in uno studio legale può essere considerato importante e ciò che può essere considerato futile. Allo stesso tempo, era fondamentale definire meglio l’urgenza, rapportandola alle specifiche caratteristiche del lavoro dello studio.
Il libro affronta numerosi altri argomenti, tra cui: la differenza tra efficacia ed efficienza; la formulazione di obiettivi; la pianificazione e la programmazione; la delega; le riunioni ed altro ancora.
Di esso realizzerò una lezione audiovisiva per il sito http://www.jusconsultants.com